martedì 8 novembre 2011

NELLA NOTTE DI BUNDU SPUNTA GIAMPO SALTELLANDO

Per ringraziare Giampo, che ci ha regalato, venerdì 4 novembre 2011, una splendida e meritata vittoria contro il Campione Italiano di pugilato Rodrigo Bracco, pubblichiamo questo articolo scritto da Massimo Capitani.
La prima volta che ho visto tirare di boxe Giampo è stato in Santa Croce. Il suo avversario non era certo un fulmine di guerra, solo –per quanto possa ricordare – si copriva bene, lasciava pochi spazi e cercava di rientrare con colpi larghi. Giampo, dopo avergli preso le misure nelle riprese iniziali  lo mandò al tappeto con una precisa combinazione destro sinistro, finendo per vincere ai punti.
Era il terzo match di Giampo con altrettanti successi. Dopo il match ho visto Marco – Carnasciali – chiedere a Cavallari cosa ne pensasse della performance di Giampo. Mi pare che Cavallari rispose qualcosa come, questi non sono gli avversari probanti per esprimere un vero giudizio.
C’è voluto un bel po’ per vedere il quarto match di Giampo, quello in programma questa estate al “Nannotti” saltò per problemi di passaporto dell’avversario. Così il quarto match di Giampo è stato, o doveva essere, venerdì  scorso nella notte di Bundu. Non si trattava certo di un match di collaudo, conosciamo tutti Bracco, e per di più un match previsto su una distanza di 8 riprese, che per quanto Giampo  potesse allenare rimaneva una distanza nuova.
Giampo ha fatto un capolavoro, e se nelle prime riprese, pur riuscendo a schivare, non rientrava abbastanza efficacemente, con il passare del tempo trovava forza e precisione. Nonostante il pressing di Bracco, che di sicuro sa’ come tagliare la strada, Giampo continuava sempre a sfuggirgli e rientrare.  
E così il derby fiorentino è andato a Giampo così come gli applausi del Mandela, così come quelli dei maestri di Bracco, Boncinelli e Vignoli, che non hanno smesso un secondo di applaudire Giampo da quando è stato dichiarato vincitore dell’incontro a quando ha preso il microfono per ringraziare e rendere merito al suo avversario.
Ultima cosa, ho scritto il mio primo articolo sugli sport da combattimento la terza volta che Giampo è diventato campione di Kick boxing. Scrissi della serata così, come mi capita di fare per gli eventi che mi emozionano, mandai il pezzo a Nove da Firenze e loro mi pubblicarono l’articolo. Ho una gran voglia di emozionarmi e di scrivere ancora, e di vedere Giampo saltellare verso il ring sulle note di Hurricane.

Archivio blog